Stai cercando qualcosa?

Tecniche di brasatura a stagno per componenti elettrici

Autore:

brasatura-stagno-componenti-elettrici

Le tecniche di brasatura sono numerose, ma questa volta vogliamo parlare più nello specifico della saldatura a stagno, un metodo con il quale è possibile agire su componenti elettrici unendoli sia meccanicamente che elettricamente al circuito stampato. Per farlo si ricorre all’utilizzo di una lega metallica da fondere nel punto di contatto del componente elettrico ed il circuito.

La riuscita di questo tipo di lavoro è subordinata alla scelta di un saldatore adeguato, che sia maneggevole, di facile utilizzo ed estremamente preciso. Un prodotto come il microsaldatore a batteria 1620 di Kemper Group che viene fornito con un rocchetto di stagno indispensabile per la saldatura.

Un altro prodotto che non può mancare è il dissaldatore, ovvero una pompetta aspira stagno come il dissaldatore a pompa 1795 Kemper Group, che vi permetterà di eliminare lo stagno rimasto durante la sostituzione dei componenti elettronici.

Ed ora passiamo alla tecnica di brasatura in pochi passaggi fondamentali:

Preriscaldate il saldatore in modo che raggiunga la temperatura adeguata. Ponete la punta sul componente elettrico, avvicinate il filo di stagno e fondetelo a piccole gocce tenendolo tra il componente, o reoforo, ed il circuito. Il filo di stagno dovrà ricoprire l’intera superficie, se così non dovesse essere significa che il rame del circuito stampato è freddo oppure sporco.

La raccomandazione è che questo passaggio venga effettuato molto rapidamente e non duri più di 2 o 3 secondi.

Infine, una volta concluse le saldature, tagliate i reofori in eccesso. Potrete considerare la saldatura riuscita solo se lo stagno risulterà liscio, lucido e distribuito in modo uniforme.

Ci sono alcune precauzioni da ricordare:
– Eliminate ogni impurità dalla punta del saldatore con una spugnetta imbevuta di acqua;
– Per evitare contatti accidentali e svolgere il lavoro comodamente, è bene utilizzare un supporto per saldatori;
– Effettuare la brasatura in locali areati, utilizzando la mascherina di protezione per proteggersi da possibili vapori nocivi.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile