Stai cercando qualcosa?

Decorazioni in legno per i piccoli con l’arte della pirografia

Autore:

disegnare sul legno con l'arte della pirografia

Avete un po’ di tempo a disposizione e volete dare libero sfogo alla vostra creatività? Bene, allora l’idea è quella di provare a personalizzare una comune tavoletta di legno rendendola veramente unica.

Come?
Con l’arte della pirografia .

Si tratta di una tecnica di incisione che utilizza un apposito strumento detto pirografo in grado di lavorare con grande precisione per realizzare figure o scritte . La sua particolarità è data dalla punta arroventata che riesce a creare dei piccoli capolavori su materiali quali legno e cuoio . Ovviamente è necessaria un po’ di pratica e pazienza per poter prendere confidenza ed evitare errori durante l’esecuzione, nonché inutili rischi dati dalla presenza della punta calda.

decorazione del legno con pirografiaUn semplice esempio “fai da te” dei suoi molteplici impieghi può essere la realizzazione di una decorazione in legno divertente da appendere in una camera da bambini , abbellita con il nome e qualche personaggio dei cartoni. Prima di iniziare è bene procurarsi una tavoletta di legno tenero , tipo Pino, Betulla o Frassino, più economico e facile da lavorare, soprattutto per i principianti.

Il secondo passaggio è quello di preparare il pirografo e varie punte che permetteranno di produrre tratti diversi a seconda delle necessità, un paio di pinze, carta vetrata ed un supporto per appoggiare il pirografo quando ancora caldo.

Prima di iniziare con l’incisione è bene levigare il legno con la carta vetrata così da non sbagliare il tratto durante il lavoro. Il disegno scelto andrà, poi, riprodotto con una matita a punta spessa sulla tavoletta.

Eseguiti questi passaggi si può accendere il pirografo, attaccandolo semplicemente alla corrente, prestando la massima attenzione a non scottarsi con la punta calda che, deve essere inserita prima dell’accensione. E’ fondamentale usare sempre le pinze per cambiare le diverse punte .

Incisione a fuoco del legno

Ora si può procedere con l’incisione seguendo i contorni del disegno realizzato a matita e muovendosi nel senso della venatura del legno. Il tutto cercando di non restare troppo a lungo sopra lo stesso punto così da evitare che il tratto risulti troppo scuro rispetto al resto dell’illustrazione. Per un lavoro più preciso è consigliabile utilizzare una punta sottile.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile