Stai cercando qualcosa?

La tecnica della saldatura della fotoincisione per gli amanti del modellismo

Autore:

fotoincisione-modellismo-Kemper Group

Amanti del modellismo, oggi abbiamo un consiglio perfetto per rendere le vostre creazioni dettagliate ed impeccabili: usare le fotoincisioni o il lamierino metallico (rame o ottone) da assemblare con la tecnica della saldatura.

Si tratta di un procedimento che utilizza sottili lastre metalliche da lavorare per creare nuovi componenti, utili a costruire forme da ripiegare ed assemblare tra loro così da ottenere un modellino più dettagliato, oppure integrarlo nelle parti mancati, e raggiungere un risultato finale più realistico e completo.

Ecco cosa vi occorre:
– Microsaldatore professionale
– Fogli di lamierino in rame o ottone
– Matita e righello
– Taglierino

Questo tipo di lavorazione non è complicata, richiede solo grande attenzione, delicatezza, mano ferma e lentezza di esecuzione.

Quindi, dopo aver assemblato i vari componenti del vostro modellino, non vi rimane che decidere cosa manca per rendere il lavoro perfetto. Quando avrete identificato le parti che volete creare, prendete i fogli in lamierino ed, aiutandovi con matita e righello, andate a disegnare sulla lastra l’oggetto da riprodurre. Vi basterà, poi, ritagliare il pezzo disegnato bidimensionalmente, ripiegarne e curvarne le parti, in modo da ottenere la forma desiderata.

In alternativa, le fotoincisioni in ottone in commercio presentano una serie di pezzi già pronti per essere separati dall’albero di stampa, ripiegati, modellati e saldati per ottenere le parti da integrare o sostituire nel vostro modello.

Più sarete precisi, meno problemi avrete nella fase di costruzione, perché tutto coinciderà e combacerà in modo ottimale.

saldatura della fotoincisione -modellismo_Kemper Group

Ed ora si salda!

Una volta piegate le fotoincisioni o i fogli di lamierino che avete tagliato, e dato loro la forma richiesta, prendete il miscrosaldatore professionale, scegliete la punta più adatta per la tipologia di lavoro da svolgere e, con cautela, saldate le zone da unire così da dare stabilità al tutto.

Ripetete questa operazione con tutti gli altri fogli di lamierino che avete preparato. Quando le diverse forme saranno pronte potrete iniziare con il loro montaggio sul modellino precedentemente costruito.

Il risultato sarà da veri professionisti, provare per credere!

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile