Stai cercando qualcosa?

Voglia di creatività: ecco come realizzare un portafoto in polistirolo

Autore:

come realizzare cornici di polistirolo

Creativi ed appassionati del “fai da te” ritagliatevi un po’ di tempo per provare a realizzare un’idea divertente ed utile: un Portafoto in polistirolo.

Per farlo servono:
– 2 tavole di polistirolo spesse circa 1-1,50 cm
– Tagliapolistirolo professionale
– disegno su cartoncino
– Colla a caldo
– Tessuto colorato
– Cartoncino

tagliapolistirolo professionale con archetto per sagomare

Per prima cosa iniziare a realizzare le applicazioni che andranno a decorare il portafoto, come ad esempio forme geometriche, fiori e tutto quello che la fantasia suggerirà.

Quindi prendere il cartoncino con il disegno scelto per il portafoto e ritagliarne la sagoma. Posizionarlo sulla tavola di polistirolo e procedere con un ulteriore taglio così da ottenerne la forma precisa.
Per farlo sarà necessario aspettare che la lama del tagliapolistirolo sia calda a sufficienza così da non rovinare il materiale durante la lavorazione.

Iniziare ad incidere seguendo i contorni del disegno stando attenti a non esercitare troppa pressione, in questo modo si eviteranno sbavature e rotture della tavola.

disegni da riprodurre su cartoncino

Quando le varie sagome saranno pronte, prendere l’altra tavola e tagliarla fino a formare una cornice, senza dimenticare di mantenere i bordi abbastanza larghi per potervi attaccare il disegno.

E’ importante ricordare che, per poter eseguire il lavoro in modo ottimale, occorre munirsi di un tagliapolistirolo professionale facile da maneggiare e dotato di più lame intercambiabili che permettano una maggiore libertà di utilizzo.

Il passaggio successivo prevede l’applicazione dei vari pezzi di stoffa sia sulle parti da assemblare, che sulla cornice. Prendere quindi gli scampoli di tessuto e fissarli aiutandosi con la colla a caldo, ponendo la massima attenzione a non lasciare grinze o pieghe.

Sempre con la colla a caldo, attaccare i disegni sui bordi della cornice fino a quando l’immagine desiderata non prenderà forma.
realizzare una cornice in polistirolo

Infine, tagliare un rettangolo di cartoncino mantenendo la stessa dimensione di quella del portafoto ed incollarlo sul retro lasciando aperto il lato superiore che servirà come fessura per inserire le foto.

L’ultimo accorgimento è quello di preparare un piccolo basamento con il polistirolo avanzato utile a sostenere il portafoto. Basterà realizzare la forma di un triangolo scaleno e fissarla nella parte più bassa del lato posteriore.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile