Stai cercando qualcosa?

Portapenne fai da te: l’arte del riciclo creativo

Autore:

Realizzare un portapenne con il tagliapolistirolo a caldo
Il polistirolo è uno di quei materiali versatili che possono essere sfruttati in molteplici impieghi. Il più comune è come protezione all’interno di scatoloni che contengono oggetti delicati o fragili, ma in realtà con un po’ di fantasia può essere riciclato per creare divertenti soluzioni fai da te.

Lavorarlo è molto semplice, basta avere a portata di mano l’indispensabile strumento tagliapolistirolo, ovvero un coltello a lama calda che permette tagli estremamente precisi. Oltre a questo, non possono mancare una riga, un pennarello ed abbondante colla insieme a tutti quegli elementi utili a seconda dell’oggetto che si vuole realizzare.

Ad esempio, pensiamo ad un portapenne che tenga ordinata la scrivania, rapido e di facile lavorazione.
Prima di tutto, con riga e pennarello, devono essere segnati i bordi lungo i quali andare a tagliare con il tagliapolistirolo per dare forma ai quattro lati rettangolari ed alla base quadrata del nostro portapenne. In questa fase è molto importante che il materiale sia tenuto sollevato dal piano di lavoro e ben saldo così da procedere senza problemi con il taglio. Questo tipo di strumento permette non solo una precisione impeccabile, ma evita anche la dispersione di materiale nonché quelle antiestetiche frastagliature tipiche del polistirolo lacerato. Inoltre, per chi volesse cimentarsi, risulta ideale per la lavorazione di intarsi più particolareggiati altrimenti non realizzabili.

Una volta tagliati, i vari lati andranno trattati con uno strato di colla vinilica e poi dipinti con colori acrilici che possono essere stesi direttamente oppure tramite spugnature per un effetto più artistico.
Quando il tutto si sarà asciugato, uno strato di colla aiuterà ad assemblare il portapenne che sarà subito pronto per essere utilizzato.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile