Stai cercando qualcosa?

Realizzare un ciondolo originale con la saldatura in rame

Autore:

realizzare un ciondolo in rame

Indossare gioielli è sempre molto piacevole, se poi questi sono realizzati a mano lo è ancora di più. Dare forma ad un ciondolo in rame può essere estremamente divertente ed anche semplice se si seguono dei semplici passaggi. Per farlo si utilizzerà la tecnica di saldatura in rame, che permetterà la lavorazione e la fusione precisa di piccoli elementi.

Tenere a portata di mano:
– Saldatore
– Solvente
– Colla
– Seghetto
– Incudine
– Pennello
– Forbici per metallo
– Matita
– Lamina di rame
– Filo di stagno

saldatore elettrico

Iniziamo con il tagliare la lamina di rame in forma rettangolare utilizzando le forbici per metallo, stando attenti a non tagliarsi. Quindi, con un po’ di fantasia, realizzate su un cartoncino il disegno del ciondolo ed applicatelo sulla lamina di rame aiutandovi con la colla. Posizionarla poi sulla superficie di lavoro, preferibilmente un’incudine, e con molta decisione segnare i punti che si andranno a sistemare successivamente.

Ora, sempre rimanendo sul piano di lavoro, tagliare la lamina seguendo i contorni del disegno e pulire i margini con il seghetto. Fatto questo si posso preparare i profili tracciando le guide su un’altra lamina di rame. Applicare il solvente col pennello e riscaldare il tutto fino a quando non cambierà colore.

Adesso appiattire un pezzo di filo per saldatura e tagliarlo in parti più piccole che serviranno come punti di fusione. Unire le due lamine di rame lavorate utilizzando il filo per saldare e, maneggiando delicatamente il saldatore, procedere con la saldatura. In questa fase è bene muoversi con cura per non rovinare il filo di rame e favorire una corretta coesione. Immergere poi in acqua fredda il tutto così che si uniscano immediatamente ed in modo preciso.

A seconda delle preferenze è possibile applicare delle pietre o incidere ulteriormente per un effetto originale.

Per quanto riguarda la scelta del saldatore, il neofiti possono optare per un prodotto maneggevole e semplice da utilizzare come il Saldatore a batteria 1620 Kemper Group, mentre per i più esperti è consigliabile scegliere il Saldatore Kemper Group a potenza regolabile 1600.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile