Stai cercando qualcosa?

Come realizzare un’originale spilla in rame con la saldatura

Autore:

Realizzare una spilla in rame
Siete a corto di idee per piccoli lavori fai da te?
Bene, oggi vi forniremo qualche consiglio utile per realizzare un bijoux originale da indossare in qualsiasi momento: una spilla in rame con la quale potrete impreziosire un abito, una borsa oppure una sciarpa.

Per realizzarla sarà necessario procedere con la tecnica della saldatura.

Vi serviranno:
– Saldatore a potenza regolabile
– Lamina di rame
– Colla
– Incudine
– Martello
– Pinze
– Fermaglio per spilla
– Pietra a scelta per la decorazione
– Punteruolo
– Forbici per metallo

saldatore elettrico

Per prima cosa tagliare la lamina di rame con le forbici per metallo, seguendo la forma desiderata. Durante questa operazione è bene porre attenzione a non ferirsi, perché questo tipo di forbici è solitamente molto affilato.

Ora, prendete la lamina e, aiutandovi con le pinze, ponetela sull’incudine. Con il punteruolo ed il martello andate a segnare dei piccoli punti sul bordo in modo da seguirne il perimetro. In questo caso non ponete limiti alla fantasia e create il disegno che più vi piace.

A questo punto, piegate i bordi esterni della lamina, in modo da dare loro una forma arrotondata che servirà a rendere più armonica la base per la vostra spilla. Non preoccupatevi di essere irregolari, servirà per rendere ancora più originale il risultato finale.

Il prossimo passo prevede di saldare il gancetto al corpo della spilla. Accendete il saldatore e attendete che raggiunga la temperatura desiderata. Quando sarete pronti, avvicinate il filo di stagno al punto esatto nel quale avverrà la fusione e cominciate a fonderlo attaccandovi subito il gancio.

Prima di continuare, aspettate che il tutto si raffreddi.
Abbiate pazienza, ci siete quasi.

L’ultima fase è quella delle decorazioni. Che sia una o più pietre, utilizzate la colla per fissarle in modo fermo alla superficie della vostra spilla, servendovi delle pinze per una maggiore precisione.

Quando la colla si sarà asciugata, il vostro gioiello sarà pronto per essere indossato.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile