Stai cercando qualcosa?

Personalizza la cameretta dei bambini con sagome in polistirolo

Autore:

fiori di polistirolo per la camera dei bambini
Nelle loro camerette i bambini trascorrono molte ore al giorno facendo i compiti, giocando o dedicandosi ad altri passatempi. È importante quindi rendere le stanze confortevoli e “a misura di bambino” e, in questo, il polistirolo è senza dubbio un ottimo alleato.

Questo materiale, leggero ed economico, può infatti essere utilizzato per la realizzazione di decorazioni di ogni tipo – non ci sono limiti alla fantasia! Un’idea allegra e molto colorata è rappresentata ad esempio dalla creazione di una parete floreale proprio con il polistirolo.

Per farlo occorrono:
– Pannelli di polistirolo dello spessore desiderato;
– Tagliapolistirolo elettrico e relativi accessori per sagomare;
– Guanti da bricolage;
– Carta comune, gomma e matita;
– Carta carbone;
– Colori acrilici;
– Colla vinilica;
– Pennelli dalle setole morbide;
– Giornali vecchi.

Per prima cosa bisogna riportare su carta i disegni dei fiori che si vogliono realizzare: ad esempio margheritone, girasoli, violette o qualsiasi altro fiore amiate. Si sovrappone poi il disegno al pannello di polistirolo, inframmezzando la carta carbone e ripassando le linee con una matita leggermente spuntata: in questo modo sul materiale verrà riportata la sagoma da ritagliare.

Con il tagliapolistirolo professionale 1650, abbinato alla punta lunga per tagliare si rifilano accuratamente i contorni del disegno, così da ottenere i singoli fiori; fatto questo si pratica un piccolo foro nel punto in cui li si vuole appendere.

tagliare il polistirolo a caldo

A questo punto si può procedere con la decorazione, stendendo sul polistirolo uno strato iniziale a base di colla vinilica diluita con acqua, così da creare la base per i successivi colori. Una volta asciutto, il polistirolo può essere colorato a piacimento impiegando tempere acriliche e un pennello morbido, ricordandosi di proteggere il piano di lavoro con qualche foglio di giornale.

Dopo che i colori si sono completamente asciugati si fa passare uno spago all’interno del foro così da poter appendere i fiori al muro o a un altro supporto; è possibile anche legare una sagoma all’altra, così da formare una ghirlanda. Ed ecco che la cameretta dei bambini è diventata un luogo ancor più accogliente e allegro!

Ecco un paio di semplici raccomandazioni per eseguire il lavoro in sicurezza:
– Utilizzare un paio di guanti da giardinaggio mentre si utilizza il tagliapolistirolo, e non avvicinare le dita agli accessori durante il funzionamento;
– Tagliare e pitturare il materiale in una stanza ben aerata.

Vuoi trovare nuove idee e ispirazioni da realizzare in polistirolo? Guarda questo video!

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile