Stai cercando qualcosa?

Come eseguire una saldatura su rame

Autore:

Saldatura del rame con bacchetta di stagno
Capita spesso di dover eseguire operazioni di saldatura per lavori professionali oppure semplici manutenzioni casalinghe.

In generale si tratta di operazioni difficoltose ma, fra tutte, la saldatura su rame, o saldatura a stagno, è forse quella più facile in quanto lavora su un metallo abbastanza tenero che si scioglie ad una temperatura non eccessivamente alta. Questa tecnica si distingue fra “tenera”, solitamente per piccoli lavori dove le parti assemblate non devono subire particolari sollecitazioni, e “forte”, quando si desidera ottenere un grado di resistenza più elevato.

Anche in questo caso, però, non ci si può improvvisare provetti saldatori: è necessaria pratica ed attenzione.

Prima di tutto è bene munirsi dell’attrezzatura necessaria:

  • saldatore a stagno professionale,
  • lega di stagno,
  • liquido decapante,
  • guanti,
  • mascherina di protezione.

Il secondo passaggio è quello di pulire attentamente tutte le sezioni da unire così da poter eseguire più rapidamente e senza intoppi il lavoro. Nel caso di oggetti piani si può utilizzare una lima, mentre per tubazioni o superfici arrotondate è preferibile la carta abrasiva.

Eseguito questo importante accorgimento, pennellare tutte le parti con il liquido decapante per poi poterle assemblare ed iniziare con il processo di saldatura.

E’ importante ricordare che le estremità di rame non vanno fuse ma scaldate accuratamente, fino a diventare di colore rosso scuro, per poi essere saldate tra loro in modo omogeneo. In questa fase si deve usare una bacchetta di stagno-piombo da far scorrere lentamente lungo il perimetro da unire così che si fonda e saldi i componenti tra loro.

Nel caso in cui lo stagno non dovesse fondersi è necessario continuare a scaldare i due estremi da unire senza però esporre la bacchetta alla fiamma. Infine, si lascia raffreddare il tutto per poi asciugarlo con uno straccio.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile