Stai cercando qualcosa?

Saldatura dell’ottone: le regole per un risultato impeccabile

Autore:

Saldatura dell'ottone

La saldatura di oggetti delicati non è sempre molto semplice. Per rendere l’operazione meno complicata basta seguire alcune regole base che riescono a garantire un risultato ottimale e senza errori.

Pensiamo, ed esempio, alla saldatura dell’ottone, un materiale che necessita di particolare cura proprio perché difficile da mantenere inalterato nelle caratteristiche e nel colore.

Ecco quindi come si deve procedere per lavorarlo.

Vi occorrono:
– Lampada per saldare
– Borace
– Filo di saldatura in rame

Cominciamo col dire che è necessario procedere con una saldatura a bassa fusione che si riveli non solo efficace, ma soprattutto duratura nel tempo. Un altro accorgimento importante è quello di pulire attentamente tutte le parti da saldare perché se dovessero essere presenti residui sulla superficie, il lavoro andrà ripetuto.

Quindi, prendete la Lampada per saldare, avvicinate il cannello alle due parti da unire e riscaldatele senza esagerare. Ricordate che in questa fase la delicatezza è tutto.

Ed ora preparatevi ad avere la mano ferma e l’attenzione al massimo. Unite le due parti da saldare, tenendole ben stabili nel punto esatto sul quale avverrà la fusione. A questo punto riscaldate leggermente il filo di rame ed immergetelo nel contenitore insieme alla borace: noterete subito un cambio della colorazione che diventerà biancastra.

Bene, è il momento di saldare. Quindi, molto delicatamente, ponete il filo con la borace sul punto esatto che andrete a fondere. Avvicinate solo per qualche istante la fiamma fino a quando il tutto non sarà un pezzo unico, poi spegnete il calore. Attendete qualche minuto e la saldatura sarà perfettamente riuscita.

Ovviamente, la difficoltà del procedimento è rappresentata dalle dimensioni dell’oggetto da lavorare, ecco perché la fiamma deve essere una microfiamma . Non sottovalutate, però, i suoi possibili effetti negativi: è sempre raccomandabile indossare guanti e occhiali per evitare che alcune scintille possano arrecarvi danni fisici.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile