Stai cercando qualcosa?

Tubi dell’acqua gelati: scongelare le tubature esterne con la lampada a gas

Autore:

Scongelare le tubature esterne con la lampada a gas

Quando in inverno le temperature si fanno particolarmente rigide, soprattutto se l’acqua dei rubinetti di casa non viene utilizzata per un certo periodo di tempo a causa dell’assenza dei proprietari, è possibile che si verifichi il congelamento delle tubazioni.

Questo spiacevole evento non solo causa la temporanea impossibilità di accesso all’acqua corrente ma, nei casi più gravi, può anche provocare danneggiamenti alle tubature: occorre quindi intervenire con tempestività, e uno dei modi più efficaci per scongelare i tubi è sfruttarne il calore fornito da una lampada a cartuccia per la saldatura.

Prima di tutto, come misura di sicurezza preventiva, è necessario chiudere la valvola generale dell’acqua e accertarsi che i tubi e gli elementi da scongelare siano interamente in metallo.

I saldatori a cartuccia generano un calore intenso, ideale per un efficace scioglimento del ghiaccio che blocca le tubazioni, ma attenzione ai possibili shock termici che rischiano di rovinarle: si raccomanda pertanto di scaldare i tubi effettuando all’inizio passaggi rapidi con la fiamma, senza insistere particolarmente su determinati punti. Gradualmente si potranno effettuare passaggi più lenti e mirati sino a quando il blocco di ghiaccio non sarà stato rimosso.

Naturalmente la miglior cura contro le gelate è la prevenzione. Un metodo antico ma sempre valido per evitarle è quello di lasciare sgocciolare un rubinetto, ma chi non vuole sprecare acqua potrà coibentare adeguatamente le tubazioni più esterne, ad esempio avvolgendole con degli stracci o, ancor meglio, del materiale isolante.

Infine, ricordiamo che per scongelare i tubi con questa tecnica occorre seguire alcune precauzioni di sicurezza:
– Utilizzare sempre dei guanti protettivi e non toccare il tubo per saggiarne la temperatura;
– Non utilizzare le lampade a cartuccia in presenza di materiali infiammabili, ad esempio legno o materiale coibentante situato in corrispondenza delle tubazioni;
– Proteggere sempre il muro o le superfici situate dietro ai tubi con del materiale ignifugo e isolante.

Lascia un commento

*

Store Locator

STORE LOCATOR

trova negozio

Video

Hobby e Fai da te
Decorazioni
Saldatura facile